L’ITALIA S’E’ DESTA

Timori infondati: l’Italia accede agli ottavi di finale grazie alla nitida vittoria per 2-0 sulla Repubblica Ceca. Inizialmente i boemi avevano preso le redini del match; e quando sembrava che l’infortunio di Nesta (terzo infortunio per lui in un mondiale) potesse danneggiarci parecchio, ecco che il suo sostituto Materazzi segna il gol del vantaggio, su calcio d’angolo. Nella ripresa si sveglia Totti, ma a segnare dopo qualche errore è Pippo Inzaghi, vincitore di un uno-contro-uno nei confronti di Cech. I cechi erano però ormai in dieci. Una qualificazione meritata che mette in evidenza la ricchezza dell’organico dell’Italia: anche i panchinari come Materazzi, Gattuso e Inzaghi possono risultare decisivi. E ora -rullo di tamburi- le pagelle.

Buffon 5,5: Nel primo tempo una sua respinta maldestra ci ha fatto penare. Si riscatta un po’ nella ripresa ma non deve compiere miracoli. La sensazione è il miglior portiere italiano sia in panchina…
Nesta ng: Si infortuna presto…dopo la rottura ai legamenti di Francia ’98 e l’infortunio al piede del 2002, la maledizione dei mondiali non ha fine per lui.
Materazzi 7,5: Tutti pensavamo che si facesse espellere dopo tre minuti, e invece va a segnare il gol dell’1-0 e si mette in mostra con qualche bel lancio dalle retrovie. Un giocatore spesso sottovalutato ma ora davvero indispensabile.
Cannavaro 6,5: Concede poco a Baros.
Grosso 5,5: Non è un giocatore da nazionale, questo è il massimo che può fare.
Zambrotta 6,5: Ecco il vero Zambrotta, il re della fascia.
Pirlo 6: Si vede poco ma non commette errori gravi.
Gattuso 7: Riesce a resistere per un ora senza farsi ammonire di nuovo…Grande lavoro a centrocampo.
Perrotta 7: Il Tardelli del 2006 non ha deluso. Speriamo “regga” fino alla fine.
Camoranesi 5: Tanta corsa, scarsa qualità. Probabilmente aveva gli scarpini al contrario.
Totti 6: Prime luci dopo tanto buio. Ci fa arrabbiare con dei pallonetti inutili, ma nella ripresa i difensori cechi se la facevano sotto quando era in possesso di palla.
Gilardino 4: Escludere Toni è una mossa che varrebbe l’esonero di Lippi.

Inzaghi 6: Si mangia due gol ma poi non fallisce l’occasione più nitida, a tu per tu con Cech. Ha tantissima voglia di giocare e meriterebbe un posto da titolare a fianco a Toni.
Barone ng:Trotterella per il campo in attesa del triplice fischio.
Lippi 4: L’esclusione di Toni è ridicola. Non si capisce poi perchè si incaponisca a schierare Grosso e ad ignorare Oddo.
Terna arbitrale: la solita pignoleria di questi mondiali: ogni fallo un cartellino. Ne fa le spese Polak, che meritava di essere espulso solo per la (s)pettinatura.

Per i cechi il migliore in campo è stato Nedved, pericoloso con dei tiri da fuori. Discreto anche Poborsky, praticamente nulli Rosicky e Baros (come ha fatto a segnare 26 gol in nazionale è un mistero).


Annunci

2 pensieri su “L’ITALIA S’E’ DESTA

  1. L’Italia è passata ma il gioco no.Purtroppo il bel gioco visto con il Ghana è ancora molto lontano.Riguardo le pagelle sono abbastanza d’accordo tranne per alcune cose…Buffon ha fatto molte parate e meritava almeno 7,Gila,si,è insufficiente ma non particolarmente grave(5) e Lippi,si,ha escluso Toni ma ha dato fiducia a Totti che a bisogno di giocare e che secondo me farà una grande partita contro l’Australia…almeno spero.Alla prossima!!!

  2. Tutti dicono che Buffon è il più forte portiere del mondo. Se davvero lo fosse certe palle le bloccherebbe! Tutto sommato ho sempre sostenuto che Totti dovesse giocare in attacco, ma escludere l’attaccante italiano più in forma mi è sembrata una spacconata di Lippi. Totti secondo me segnerà anche all’Australia, che ha un portiere ridicolo e a rischio cucchiaio…Alla prossima D’uomo e salutami Milano (d’uomo = duomo??)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...