SEMIFINALE!

L’Italia accede alla semifinale contro la Germania battendo l’Ucraina 3-0. Partita a senso unico? Tutt’altro…si può dire che l’Italia abbia tirato in porta tre volte, mentre gli ucraini hanno trovato in Buffon (foto) un muro invalicabile. Il primo gol azzurro arriva quasi subito: Zambrotta lascia partire uno dei suoi tiri senza pretese che però passa tra le mani di Shovkovski. Praticamente finisce qui il primo tempo: non ci sono altre palle gol. Nella ripresa si sveglia l’Ucraina e in un paio di occasioni Buffon torna ad essere il miglior portiere del mondo. Su contropiede arriva il 2-0 di Toni, su cross di Totti. Poco dopo gli sfortunati avversari colpiranno una traversa, ma sarà ancora in contropiede che Zambrotta servirà a Toni la palla del 3-0. Nel finale c’era anche un rigore per loro…Insomma, la solita fortunata Italia: pessima prestazione, ottimo risultato.

Buffon 8 – Due interventi decisivi a salvare la retroguardia azzurra. Dopo due anni in trance, torna a parare.
Zambrotta 8 – Gol ed assist: pur essendo acciaccato offre il solito rendimento, anche di più.
Cannavaro 6 – Soffre troppo. Tuttavia Shevchenko non combina granchè, essendo in pessime condizioni.
Barzagli 5 – Il buco della difesa: meno male che stanno tornando Nesta e Materazzi
Grosso 5 – Probabilmente fa parte di una campagna da parte della FIGC: “Anche tu puoi giocare con la nazionale”.
Camoranesi 6,5 – Buona prestazione
Pirlo 5 – Mah…Corini è un’altra cosa.
Gattuso 7 – Gladiatoreo come sempre, resta in campo anche con una mano fasciata.
Perrotta 6,5 – C’è da menare in mezzo al campo e non si tira indietro.
Totti 6 – Meglio di così non può fare, a causa dell’infortunio.
Toni 7 – Si fa trovare al posto giusto al momento giusto.
Barone 6 – Il solito discreto apporto
Oddo 5 – Pochi minuti per far aumentare vertiginosamente gli iscritti al Fan Club Christian Panucci. Spara un pallone in angolo con la grazia di un mediano del Canicattì.
Zaccardo ng
Lippi 5 – Finalmente schiera Totti e Toni in attacco, ma l’Italia gioca male ed è troppo attendista.
Direzione arbitrale – Una delle migliori di questo mondiale: l’arbitro De Bleekere non ha ammonito anche i giocatori in panchina.

Annunci

3 pensieri su “SEMIFINALE!

  1. Non giudicherei la prestazione degli Azzurri pessima (altrimenti come definire quelle contro Stati Uniti ed Australia?); finalmente siamo riusciti a vedere la nostra squadra fare 5/6 azioni decenti, anche se siamo stati fortunati in qualche occasione (le belle parate di Buffon, il salvataggio di Zambrotta sulla linea, la traversa di Husin). Sicuramente il gioco è cresciuto rispetto alle ultime gare, ma le prestazioni della squadra restano comunque al di sotto delle aspettative. Sui voti sono abbastanza d’accordo; forse un pò bassi quelli di Cannavaro, molto attento e sempre in anticipo sull’avversario, e di Totti, autore di qualche bel lancio e dell’assist a Toni. Meritavano entrambi 7. Speriamo che il nostro gioco continui a crescere ed auguriamoci di trovare in semifinale una Germania poco in serata, altrimenti sarà difficile raggiungere la finale (figuriamoci vincerla).

  2. Finalmente l’Italia è tornata al gioco che avaeva fatto vedere nella prima partita contro il Ghana.Non sono assolutamente d’accordo sulla pessima prestazione,gli azzurri hanno giocato e vinto bene e se abbiamo subito è perchè non giocavamo da soli,dall’ altra parte c’era un’Ucraina che comunque ha fatto la sua figura.Andiamo ai voti:Buffon:l’ho sempre detto che era l’uomo in più di questa nazionale e finalmente te ne sei accorto,giusto l’otto.Zambrotta:migliore in campo 8,5.Cannavaro e Barzagli:hanno fatto una grande partita soprattutto Barzagli che era all’esordio partendo titolare 6,5.Grosso:mezzo voto in più,alla fine(vedendo Oddo e co.)è il migliore terzino sinistro che abbiamo.D’accordo su Camoranesi,Perrotta e Gattuso hanno lottato e si sono proposti parecchio.Pirlo:peggiore in campo,ha sbagliato molti passaggi,camminava in campo ed è molto lontano dalla condizione fisica ottimale 4,5.Barone e Oddo:d’accordo su i due voti.Totti:secondo me ha fatto una grande prestazione,ha fatto dei buoni passaggi,si è mosso bene anche senza palla e ha fatto due assist(a Zambrotta di tacco e il cross per Toni)voto…7,5.Zaccardo:ng.Toni:prima dei due gol non aveva fatto molte cose ma finalmente si è sbloccato e speriamo che con la Germania torni ad essere il Toni dei 31 gol in campionato!D’accordo sul 7.Lippi:nonostante la mia antipatia verso questo personaggio questa volta ha trovato finalmente il modulo giusto(un pò tardi ma meglio tardi che mai) e spero che in semifinale lo usi.Sperando che con la Germania finisca come nel 70 e nel 82 ci sentiamo alla prossima e che il Colosseo si dipinga di Verde,Bianco e Rosso.

  3. Secondo me, i campioni del mondo non possono soffrire contro Tymoshuk e Husin, con Shevchenko in cattive condizioni. Credo che se lasceremo tutte quelle palle gol alla Germania perderemo 4-0, se Klose si infortunasse dopo dieci minuti. La realtà è che non ci siamo ancora misurati contro grandi squadre, ed ho paura che l’impatto possa essere negativo. Spero di non vedere tedeschi ubriachi urlare “final! final!” nei paraggi del colosseo…Sui precedenti, non riesco a rapportare Camoranesi a Conti o Beckenbauer a Metzelder: non sarà un match epico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...