I BISCOTTI DELLA NONNA

E’ riusaputo che le grandi aziende cerchino di far passare i loro prodotti per “naturali”, “come vuole la tradizione” e via di questo passo. Tuttavia, stamattina l’occhio mi è caduto su una confezione di biscotti che ho in casa, i comunissimi tarallucci Mulino Bianco (lo scrivo in minuscolo perchè i tarallucci non li hanno inventati loro!). Guardate che bella confezione…e che belle scritte rassicuranti sul retro: “I Tarallucci unici e inimitabili, pastafrolla con uova fresce secondo tradizione”. Addirittura di fianco c’è scritto come farsi i tarallucci a casa propria, c’è proprio la ricetta con tanto di ingredienti: farina, zucchero, margarina, uova, miele, lievito e sale. Ehi ma…un momento…si sono dimenticati di scrivere gli altri ingredienti che sono scritti dall’altra parte della confezione! Si, quelli scritti piiiiiccolo piiiiiccolo piiiiicolo:

– grasso vegetale non idrogenato;
– agenti lievitanti;
– carbonato acido di sodio;
– carbonato acido di ammonio;
– tartrato monopotassico;
– sciroppo di glucosio.

Anche mia madre fa i biscotti, ma non ricordo che mi abbia mai detto: “Gabriele, vai a chiedere a nonna se ha un po’ di tartrato monopotassico che l’ho finito!”. Insomma, ogni tanto date un’occhiata alle etichette dei prodotti “naturali” e “come vuole la tradizione” e poi fate una bella ricerca di chimica per scoprire i veleni che ci mettono!

7 pensieri su “I BISCOTTI DELLA NONNA

  1. Ma va??A me mia madre dice sempre d andare al supermercato a comprare l’acido tartassico(come cavolo si chiama??)…per i biscotti…aaahhhhaaaahhhhhaa!!!

  2. Lo dicevo io che la (mia) nonna in realtà spacciava…quando mia mamma mi mandata da lei, mi dava sempre una busta strana: ora ho capito cosa ci stava dentro (la busta era sempre siggillata). 😀

  3. Visita di cortesia, dopo la tua gradita apparizione sul mio blog.
    Come ne sei venuto a conoscenza?
    I tuoi post sono sempre interessanti e mai banali.
    Hasta siempre

Rispondi

