A CANI E PORCI

Fabio Cannavaro ha vinto il Pallone d’oro, a conferma che l’ambito riconoscimento viene dato esclusivamente “al miglior giocatore di una squadra che ha vinto qualcosa di importante”. Si badi: con questo non voglio dire che Cannavaro non abbia meritato il premio, ma la terribile iniquità con la quale vengono assegnate candidature e voti del più alto riconoscimento a cui può aspirare un calciatore fa riflettere…Tra i candidati c’era Edson Mendez. Ditemi voi se ricordate una situazione in cui avete pensato “Edson Mendez è davvero bravo!”. Ma lo sapete chi è Edson Mendez? Mah! Eppure ha preso gli stessi voti (zero) di Ballack, Shevchenko e Thuram! Ma è un campione allora! Miroslav Klose ha preso più del doppio dei voti di Kakà (!), mentre il modesto portiere dell’Arsenal, Jens Lehmann, più voti di Juninho e Lampard! Ma chi sono questi folli che votano i giocatori? Ma le guardano le partite? Fabio Cannavaro, insieme a Mattias Sammer, è l’unico difensore della storia ad aver vinto il Pallone d’oro. E Baresi, Maldini, Bobby Moore…dove li mettiamo? Questo premio è stato vinto da giocatori bravi ma non eccezionali come Paolo Rossi (indovinate in che anno?), Belanov, Papin, Stoichkov, Weah, Owen e Nedved. Papin? E Cantona allora? Weah Pallone d’oro? E allora Roger Milla quanti ne doveva vincere! Owen? E Alan Shearer, che segnava 30 gol all’anno in Inghilterra? Per non parlare di Francesco Totti, da sempre bistrattato dai “calciologi” europei (che non lo hanno neanche messo tra i candidati, quest’anno!). Ok, sono io che non capisco nulla di calcio, continuo a pensare che Shevchenko sia più forte di Edson Mendez…

Annunci

7 pensieri su “A CANI E PORCI

  1. Hai perfettamente ragione!!!
    Il Pallone d’oro è veramente una farsa basti pensare solo ad una cosa: che viene istituito da un giornale con i voti dei giornalisti! Ma questi “giudici” lo hanno mai calciato un pallone??? mmmmh!!! Molto più veritiero allora è il Fifa World Player perchè almeno è votato dagli addetti ai lavori. Cmq Cannavaro l’ha meritato xche il mondiale è il banco di prova più importante della carriera per ogni fuoriclasse e svettare lì significa essere il migliore.
    In Germania Fabio e Gigi sono stati insuperabili.
    Just my 2 cents! ^^

  2. Beh, anche il Fifa World Player a volte…Nel 2003/04 il commissario tecnico di una nazione africana semisconosciuta (Zimbabwe forse) votò tre suoi connazionali! Comunque sono d’accordo: i giornalisti di calcio capiscono ben poco.

  3. Infatti la cosa è fatta molto da cioccolatai, modello governo italiano. Ma alla fine sono contento che non l’abbiano dato ad un altro Zidane! 😀

  4. Secondo me il nostro capitano alla fine lo ha meritato il pallone d’oro. Anche se io lo avrei dato a Buffon che,secondo me,da qualche anno nel suo ruolo non ha rivali!Sono d’accordo con te riguardo ai difensori che non hanno vinto il pallone d’oro(soprattutto Baresi),ma non sono d’accordo riguardo al titolo “A cani e porci” perchè molti dei nomi che hai citato sono stati e sono grandi campioni(Stoichkov su tutti).Riguardo Totti d’accordissimo con te al momento il più forte giocatore italiano(se non del mondo!).Cmq bisogna sempre festeggiare se un giocatore italiano vince il pallone d’oro e,purtroppo,in Italia questa usanza è andata perduta.Alla prossima Mad!

    P.S. Edson Mendez è un giocatore Equadoregno che gioca nel Psv.

  5. Rieccomi qui, dopo l’alimentatore purtroppo ho subito l’attacco di un fo**uto virus!

    Tackutoha: Non c’è dubbio, per essere tra i candidati basta essere raccattapalle della Nazionale…

    Viola: Brava 😀

    Duss: Se lo davano a Zidane…

    D’Uomo: Sono quasi d’accordo sulla vittoria di Cannavaro, ma certi giocatori non meritavano il pallone d’oro. Stoichkov ha giocato bene due-tre anni, ma già quando venne al Parma era un ex-giocatore…Edson Mendez ha giocato un buon mondiale, ma la sua candidatura è assurda: l’anno scorso giocava in Sudamerica!!! Alla prossima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...