PALESTRATI

Frequento una palestra da abbastanza mesi per aver capito che tipi ci sono…ognuno appartiene ad una categoria che rappresenta una storia a sé.
– Ci sono i quarantenni, di entrambi i sessi. Sono bellocci, lo sanno, si pavoneggiano l’un con l’altro menzionando le loro prestazioni…in palestra ovviamente. Come riconoscerli? Indossano l’intero catalogo Nike/Adidas/Puma e co.
– I più odiosi sono i big jim. Il loro sogno è diventare come Jim Cutler (nella foto), il campione del mondo di body-building. Sono immensi, indossano vestiti extra-small, guantini di pelle e cuffiette. Ma a loro non basta: per essere al centro dell’attenzione devono sottolineare ogni loro sforzo con paurosi gemiti, a metà tra un orgasmo e il lamento di un cane torturato.
– Non mancano i sovrappesso. Si dividono in due categorie: quelli che si affannano per ore sui tapis-roulant e sulle cyclettes (rientrando negli spogliatoi paonazzi e fradici, forse più gonfi di prima) e quelli che della loro massa hanno deciso di farne una virtù, e sollevano 500 kg con aria indifferente.
– E le ragazze? Ci sono quelle che non fanno nulla (al limite qualche attrezzo per i polpacci) e quelle (generalmente donne cinquantenni) che si affannano con l’aerobica, guardando con invidia la perfetta forma delle ragazzine.
– Le suddette ragazze sono l’obbiettivo principale dei (d)istruttori. Gli istruttori le consigliano, le supportano, ben sapendo che non sono neanche in grado di allacciarsi le scarpe. Se le ragazze non se li filano, essi sfogano il loro rancore represso sui ragazzini. Sono piccoli, esili, indifesi, ma saranno costretti ad eseguire 2.650 piegamenti. Probabilmente non sopravviveranno, si spezzeranno in due.
– Infine abbiamo il pigro. Vorrebbe essere ovunque tranne che in una palestra. Vagano totalmente inespressivi da un attrezzo all’altro. Impiegano cinque minuti per selezionare il carico, poi fanno una serie da 3 ripetute. Ogni tanto, girando, inciampa su un ragazzino che sta facendo i piegamenti: a volte, in due, trovano il coraggio di abbandonare per sempre la palestra…

In quale categoria vi riconoscete??? Io forse il quarantenne, a volte con atteggiamenti da big jim…Me ne vergogno, si!!! 😀

15 pensieri su “PALESTRATI

  1. Io appartengo forse alla sottoclasse dei pigri, quella dei ripensanti… mi iscrivo… ci vado una volta e poi basta… 🙂 troppo noioso!

  2. E’ un po’ che non vado più in palestra e magari ci vorrebbe proprio una ripresa di tale attività.
    Io direi, come te, nei quarantenni. Un po’ perché ci sono vicino, un po’ perché dai trenta ai 45 cono gli anni più interessanti della vita. Non sei più un ragazzino ma non sei un vecchio, hai ancora un aspetto decente ma non sembri uno sbarbatello!

    Insomma, lasciamo questo quarantenni sfogarsi ancora un po’! 😀

  3. Io Categoria Bradipi da palestra .. ho lavorato per due anni in un centro estetico dentro una palestra e il massimo dello sforzo era guardare dall’alto (il centro era su un soppalco)gli altri sudare 🙂

  4. Divertente descrizione dei diversi tipi umani che s’ incontrano nelle palestre. Non mi riconosco in nessuna delle suddette categorie.
    Tuttavia mi sembra di capire che quella del quarantenne aitante e playboy sia quella che trae più giovamento da un’ ambiente simile, in cui tutto gira intorno alla fica.
    Personalmente, del fitness come attività fine a se stessa, penso tutto il peggio possibile: lo si fa solo per fini estetici, e non porta alcun risultato sul piano aerobico anaerobico e atletico. Per di più quando ad una certa età lo si interrompe tutta la massa accumulata si affloscia e si diventa peggio di prima. Trovo invece assolutamente positiv non ché necessaria la sua funzionalizzazione all’ attività atletico-sportiva. In questo caso, fare pesi aiuta a guadagnare potenza e velocità, ( anche sul mezzo fondo ). Io stesso, che da anni ormai pratico corsa e nuoto agiorni alterni, ritengo di essere migliorato da quando negli ultimi due anni ho cominciato a fare pesi ( naturalmente si tratta di serie lagere e veloci per migliorare l’ esplosività ). La sola palestra inoltre la ritengo personalmente un’ immensa rottura di palle.
    Quante volte ti alleni? Vai solo in palestra oppure ti dedichi anche ad altri sport?

  5. Cilions: Non sei l’unico!

    Duss: E le palestre servono proprio a quello! Ogni uomo cerca (e trova) qualcosa che lo faccia sentire ancora ragazzo…

    Carmen: A tuo modo hai passato più tempo di me in palestra!

    Magicocentro: E’ vero, molta gente va in palestra per pavoneggiarsi, ma non condivido che fare solo palestra non sia una buona idea. Ci tengo al mio fisico, ma non ho tempo per fare sport a livello agonistico (anche se una vocina ogni tanto mi tenta di riprendere a giocare a basket), trovo giusto quelle 3-4 ore a settimana per fare palestra. Se l’allenamento è serio e costante (no andarci 2-3 volte al mese!) è un’attività fisica validissima. Non come tanta gente che per “fare sport” intende giocare a calcetto una volta a settimana nella parrocchia locale. Quello fa male! 🙂

  6. La palestra… l’ho frequentata per qualche mese e mi ha sempre dato sensazioni sgradevoli, preferisco di gran lunga correre, nuotare o giocare a qualcosa piuttosto che rinchiudermi in un posto del genere, tanto il fisico te lo fai lo stesso!!! 🙂

  7. Pigra, non ho dubbi! Solo che ho dei ripensamenti…in genere verso marzo quando si avvicina l’estate e la prova bikini…allora ritento, ma dura sempre poco… 😉

  8. Forse nella categoria PIGRI. Ma non so…a me non piace molto l’ambiente palestra proprio perchè non mi va di vedere le categorie big jim, quarantenne,ragazzine,istruttori. Preferisco una sana corsetta per le vie del mio quartiere o a Villa Ada.

  9. Senza ombra di dubbio tra i pigri: mi sono sempre annoiato dopo alcune serie di esercizi e a quel punto mi sono sempre dato alle chiacchiere. 🙂

  10. Sono Franco(e tu sai chi…) e sono abbastanza pompato da stendere anche il roscetto(tu sai chi…).cmq pino e lara a letto sono dei veri big jim! W Franco!

Rispondi

