VALERIO FIORI

L’altroieri si è giocato il Trofeo Berlusconi, che ha visto affrontarsi come consuetudine il Milan e la Juventus. E’ un amichevole, ma per il portiere rossonero Valerio Fiori è molto di più…Infatti il buon Valerio, nelle ultime sei stagioni col Milan, ha disputato “la bellezza” di due, ripeto, due partite. Dal settembre del 1999 al maggio del 2003 non è stato mai utilizzato, la sua prima partita fu un’ultima di campionato assolutamente irrilevante. Sempre nel 2003, giocò quella che fin’ora è la sua ultima partita ufficiale, in Coppa Italia.

Pensateci: due partite dal 1999. Come deve essere la vita di un calciatore che ha l’unica certezza di non giocare mai? Prima dell’esilio dai campi di calcio era stato un discreto portiere di Lazio, Cagliari e Piacenza, poi la grande ocassione di passare al Milan. Potrà raccontare ai nipotini di essere stato la riserva di Abbiati, Rossi, Dida, Kalac e addirittura di Eleftheropoulos…Immaginatevi Fiori che si reca all’allenamento, scambia due parole con Maldini, una battuta con Kakà, offre un caffè a Inzaghi e già che c’è gioca a briscola con Gattuso e Gilardino. In mezzo a tutti quei campioni che si contendono il posto da titolare, dal 1999 (quasi otto anni) c’è un uomo di ormai 36 anni al quale le vicende delle sua squadra importano ben poco. Tanto, che può farci lui? D’innanzi a lui sono passati Shevchenko, Rivaldo, Rui Costa, Boban…il Milan ha vinto dei campionati, una Champions League…e lui lì…sempre lì…ma non “nel mezzo” come cantava Ligabue, ma “in tribuna”. Con la consapevolezza che per giocare era necessaria un epidemia di peste che colpisse i compagni di squadra. Fortunatamente, almeno lo stipendio deve essere più che decente…

Annunci

24 pensieri su “VALERIO FIORI

  1. LA TRISTE VITA DEI TERZI PORTIERI..
    CMQ FIORI HA QUASI QUARANT’ANNI E L’HANNO PROSSIMO SI RITIRERà DAL CALCIO GIOCATO PER DIVENTARE PREPARATORE DEI PORTIERI.
    CIAO MAD!

  2. Che tristezza! Però ti immagini che bello se anche nel nostro lavoro ci tenessero come riserve e ci pagassero pure?
    Ciao carissimo 😉

  3. Walter: Come minimo guadagnerà duecentomila euro a stagione…

    Tack: Eh già…

    Redondo: Almeno ha il futuro assicurato…Certo che dopo 6 anni in cui si è solo allenato deve aver appreso appieno i segreti del mestiere!

    Stefania: Già, come se avessi tutti 6 senza andare a scuola.

  4. Per le squadre normali il terzo portiere è il primo della primavera, ma effettivamente per le big il posto è occupato da un portiere più navigato. Ecco la prova:

    INTER – Paolo Orlandoni, 34 anni
    ROMA – Julio Sergio, 28
    BAYERN – Bernd Dreher, 40 (!)
    CHELSEA – Hilario, 31
    ARSENAL – Mart Poom, 34

  5. Ma perchè poverino?!
    Chissà quante rinuncerebbero all’intero stipendio per stare lì ferme su quella panchina là! 😉
    Io no, sia chiaro …
    Con i giocatori non voglio avere più nulla a che vedere.. Basta..
    Però dai, non credo mica sia così “poverino”..
    Forse ci rimette un pò di orgoglio maschile,
    ma in quanto a “bella vita” siamo lì!
    Poi dai, magari il 2007 porterà un pò più fortuna anche a lui..

    Auguri a Fiore & un bacino a M@d,
    Piccola Giulia

  6. Fiori deve sentirsi come un pensionato: riceve i soldi senza fare più niente…Sinceramente al suo posto sarei rimasto un paio d’anni al Milan, poi avrei cercato un’altra dove giocare titolare, anche in serie B e con lo stipendio dimezzato. Gli auguri per Fiore purtroppo equivalgono a delle maledizioni per Dida e Kalac 😀

  7. Uhhh, un post calcistico che riesco a commentare. :O)
    Penso ai soldi che “questo” ha guadagato stando solo seduto in panchina. Epperò, che depressione, che soddisfazione c’è?

  8. 200 mila euro all’anno… tolte le tasse, fanno un 100 mila netti… diviso 12: 8 mila e spiccioli al mese. considerato che ad andare bene in media uno piglia 1.500 euro (esagero eh) dopo essersi fatto un mazzo tanto, si può dire che se questo fa ‘sta vita per vent’anni, l’italiano medio ce ne mette 100 per portarsi a casa gli stessi soldi. un po’ dura in effetti… 😉

  9. Ma tu ti rendi conto che quest’uomo ha trovato il lavoro ideale? Non fa ufficialmente una beneamata minchia, al massimo si allena e si tiene in forma ma senza la tensione del pre-partita, se la squadra vince è contento, se perde non è colpa sua…e viene pagato! O_o

  10. Sonia: Eh già, Fiori sta appassendo (ah ah)

    Walter: I calciatori guadagnano veramente troppo, Shevchenko al Chelsea guadagna esattamente un miliardo delle vecchie lire AL MESE (6 milioni di euro l’anno…). In fondo al mondo ci sono milioni di sportivi dilettanti che giocano e hanno un lavoro, perchè alcuni sportivi guadagnano cifre che si potrebbero definire imbarazzanti? Shevchenko con un mese di “lavoro” guadagna più di tutti i suoi compatrioti emigrati messi insieme!

  11. Be’ visto che il “lavoro” di portiere non gli occupa tutto questo tempo potrebbe trovarsene un secondo di lavoro tanto per ingannare il tempo! finisce che si annoia! (pagati anche per far niente e altra gente 12 ore al gg per campare mha’)

  12. In effetti deve essere deprimente.. però .. c’è gente che fa un lavoro noioso e malpagato.. almeno lui se guarda il conto corrente.. ride…

  13. Carmen: Come secondo lavoro potrebbe fare il designer di panchine…così potrebbe creare la panchina dei suoi sogni e guardarsi la partita in tutta comodità!

    Beppone: Sghignazza proprio…

  14. E’ vero quello che dici!
    Se un giocatore si riduce così significa anche che lo vuole!!!
    Avrà avuto i suoi vantaggi…economici…
    soldi in tasca senza stress di nessun tipo, vuoi mettere? 🙂

  15. mad riot mammamia quanta invidia! ci vorresti stare te eh al suo posto! invece di dire minchiate cerca di rosicare un po meno dai!…
    se sta li ci sarà un motivo no!..come hanno scritto piu sopra il milan può permettersi un terzo portiere “esperto” invece che un ragazzino! e lui di esperienza ne ha da vendere! ma beato lui!
    grande valerio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...