FRANCESCO GUCCINI

Il video che potete vedere in questo post è dedicato a Francesco Guccini. E’ un vecchio servizio degli anni ’70 riproposto qualche anno fa dalla Rai (che per introdurlo si è inspiegabilmente affidata a quattro battone in stato confusionale…) dove il cantautore bolognese canta e spiega con ironia il suo celebre successo, “L’Avvelenata”, all’epoca molto criticato per il linguaggio libertino. Guccini è senz’altro uno dei più grandi poeti a servizio della musica del dopoguerra che abbiamo visto in Italia, e a differenza di tanti suoi colleghi ha sempre preferito non inquinare le sue canzoni restando sempre se stesso, e non avendo a suo tempo un grande successo tra i critici. Ma ovviamente il pubblico era con lui, tantissimi ragazzi di quegli anni e di adesso si rispecchiano molto nel suo animo puro, libero e ribelle. Un fuori dal coro che non verrà mai dimenticato, al pari dei vari De André e Gaber che hanno popolato la scena musicale “malvista” degli anni più politicamente scorretti della storia italiana.

Annunci

37 pensieri su “FRANCESCO GUCCINI

  1. Io sarei dovuto andare a vedere Guccini al Palalottomatica, ma non l’ho fatto…ogni sera, prima di addormentarmi, dò una testata al muro!

  2. Scandalo!!! Ma come si fa a far presentare Francesco Guccini a tre rintronate del genere che manco a presentare la “Britni Spirs” non son degne?!

  3. Ah non so…la Rai è la stessa azienda che non si sarebbe mai sognato mi mandare in onda Guccini perchè troppo volgare!

  4. “uno dei più grandi poeti
    a servizio della musica”
    è una definizione meravigliosa..
    Degna di lui e di te, Gabriele.
    Grazie per questa nuova emozione.

  5. Ho u

    Ganzissimo il video! Grande guccini, anche se l’ ascolto poco grade Deandi Aber e Deandré!
    Ottimo M@riot!

    Ti scrivo perché ho una notizia importante da darti:

    Ieri allo stadio dei Pini di iareggio c’ erano 4000 persone! Dopo cinque anni cinque anni di passati in eccellenza e serie D. A causa di due fallimenti socetari. I dirigenti dell’ E.S.E Viareggio si sono sputtanati più di 100mila euro solo in ristoranti e chi sa che altro, siamo ritornati nella categoria che ci appartiene. Ieri il Viareggio calcio o Esperia Viareggio ha finito di ammazzare il campionato, battendo per 2-1 in casa l’ Aglianese. Abbiamo vinto il campionato con tre turni d’ anticipo, staccando il figline di ben 13 punti. Siamo tornati in C2!!!
    Domani tra l’ altro si disputera la gara 2 di semifinale di play off di Hockey serie A1 contro Bassano del Grappa. Te lo dico perché l’ hockey è l’ unico sport che conta qualcosa a Viareggio in campo nazionale ed internazionale. Il più forte giocatore del mondo è un Viareggino. Purtroppo la gara 1 l’ abbiamo persa ed ora sarà un casino. La danno su raisat alle 20:45 se t’ interessa. Già dimenticavo domani c’ è la Champions. Va be’ sarà per un’ altra volta. Comunque sono contento anche se andiamo a casa. In questi due anni abbiamo fatto passi da gigante con l’ Hockey. Il prossimo hanno giocheremo anche la coppa dei campioni perché siamo arrivati terzi nella regular season. Comunque guardatelo l’ hockey ogni tanto se ti va è avvincente come il Basket, e quel che c’ è di bello è che è anche estremamente violento. Uno spettacolo! Anche se in televisione purtroppo perde molto, e potrebbe non piacerti.
    Comunque siamo in C2!
    Voi andrete sicuramente in C1 credo, ho visto che la scorsa settimana avevate solo un punto dalla prima in classifica. Magari vincerete ai play off
    Ciao ottimo Mad!
    Un abbraccio sportivo nonché “promosso”.

    Ps.:Ho quasi superato il consueto calo d’ umore che come una tassa mi affligge ogni tot mesi, sto un po’ meglio! Meno male che esiste lo sport! Anche se taroccato. Fa lo stesso.
    Che farà il Milan domani secondo te? io fratello è già in fibrillazione!

  6. Ciao Magico, bentornato! Purtroppo la Cisco ieri ha definitivamente buttato via il primato pareggiando in casa contro la Viterbese…Passi che mancava Di Canio, passi che il nostro portiere di riserva deve aver vinto un concorso delle patatine per diventare calciatore professionista (ha calciato almeno dieci rinvii in fallo laterale ed ha causato il rigore del pareggio con un assalto omicida all’attaccante avversario), ciò non toglie che dovevamo fare di meglio…Ora siamo a -3 a tre giornate dal termine. Speriamo di non finire ai playoff…Quanto al Viareggio, Bonuccelli ha fatto la differenza, e giustamente siete stati promossi. L’hockey è uno sport molto divertente, ogni tanto ho avuto modo di vedere l’NHL, ma ai tempi di Hasek e di Sundin, quello svedese che segnava sempre…Il Milan ha eliminato i Celtic, non posso che tifare Manchester che peraltro ha dato una bella lezione ai giallorossi…lo sport è necessario, ma senza queste rivalità non sarebbe la stessa cosa 😀 Un saluto!!!

  7. A me personalmente Guccini non piace. Certo, non mi piace neanche il Che e Lucarelli.
    Canta bene e beve vino, quello sì. Ma non mi piace proprio.

  8. Guccini è un grande esempio di uomo capace di volare col cuore e con la testa, nonostante le difficoltà oggettive…

    Oltre a essere un artista immenso, ovviamente. 😉

    Bravo tu a ricordarlo!

    Un abbraccio controcorrente .-)

  9. Fra: Anche io non sopporto Lucarelli, è solo un buffone alla stregua del suo presidente, ma Guccini è un grande.

    Alberto: Ha scritto canzoni così vere che hanno dato fastidio a molti. Un abbraccio

  10. Guccini, grande cantante e grandi canzoni da lui fatte.
    Non ci sono parole per descriverlo.
    Purtroppo oggi, cantanti come lui, De André, Modugno & C., non ci sono più!

  11. L’ho ascoltata Madriot!! Davvero originale… mi piacciono le canzoni che sanno suggestionare e lasciano pensare…stupire e perchè no.. provocare…oltre che coinvolgerti come solo la poesia sa fare! Buona serata

  12. Ryuken: La poesia e i cantautori ci sono ancora Ryuken. Il rap è molto vicino come contenuti a quel tipo di musica, tutti lo snobbano perchè prendono a esempio gente come Fabri Fibra (che rivelano solo un aspetto del genere) e non considerano tutto quel mare di rapper che non diventeranno mai famosi ma hanno scritto canzoni degne dei grandi cantautori italiani, magari lo stile è un po’ diverso ma il contenuto è il medesimo. Gente come Principe, Nesli…la gente li vede solo come accannati vestiti troppo larghi e non prendono mai seriamente in esame il loro messaggio. Scusa lo sfogo, ma il tuo commento mi ha ispirato ^_^ Ciao

    Giulia: No Giù non dirmi così…ti prego…Risollevati, non sei nata per restare in basso. Un bacio

    Pigmalione: Poi Guccini è davvero un interprete perfetto ^_^

  13. Grazie Mad per questo post al più grande cantautore di sempre(forse sono un pò di parte^_^)…ma canzoni come “Il pensionato” – “Don Chisciotte” – “Il vecchio e il bambino” – “Bologna”(anche qui un pò di parte) e “Primavera di Praga” mi fanno provare emozioni molto forti! L’avvelenata mi fa morire dal ridere…quelle quattro oche non rendono onore al grande poeta bolognese(ma non potevi prendere un altro video!).Un bacio dalle osterie di Bologna!
    P.S.:Stasera deve vincere il milan…lo so che non sei d’accordo ma le squadre italiane devono sempre avere la meglio su quelle europee che ci prendono sempre in giro!un bacio un pò patriottico!

  14. Purtroppo non c’era un video senza quella squallidissima introduzione…Guccini è davvero un grande, tra le mie preferite ci sono “Canzone di notte n.2”, “Il pensionato” che mi fa quasi commuovere e ovviamente “La Genesi” che è troppo divertente…Il Milan sta vincendo…Kakà sta ridicolizzando il Manchester ma non è ancora finita…Un bacio dai pub di Capena, dove dovrei passare il post-partita! ^_^ Ciao

  15. Ehi ottimo Gabriele! Non t’ interessa ma te lo dico lo stesso:
    Ieri sera a Bassano del Grappa abbiamo vinto per 3 a 1. Si va a gara 3 domani sera! Grande partita gestita con intelligenza e classe. Siamo giovani e stiamo diventando sempre più forti. Se vincessimo questa semifinale si sarebbe compiuta una grande impresa.
    Ehi conosci Vitaliano Bonuccelli di Viareggio! Immagino che tu l’ abbia visto giocare in C1 quando era nella Massese. Giocatore un po’ Goffo, ( soprattutto adesso con i suoi 38 anni, e comunque un fulmine non è mai stato ), tuttavia efficace. Ha grande esperienza, e nonostante la lentezza, in campo ragiona e fa sempre la cosa giusta. Si vede che è stato un professionista.
    Ciao,
    Un abbraccio,
    Paolo da Viareggio.

  16. Blog News: Si, è un bravo interprete. Un saluto

    Magicocentro: Auguri, sicuramente raggiungerete la finale…Bonuccelli è uno di quei bomber di provincia (come Prisciandaro, Donnarumma, Francioso, Cornacchini, Artistico…) che incredibilmente non hanno mai fatto il grande salto. Un abbraccio

    Kiara: Dovrei passare a WordPress prima o poi, non sopporto più Blogger e i suoi mille difetti…Un saluto

  17. Vediamo se si salva il commento…cmq grande guccini…mi ricordo quando mi dissi di scaricarmi “Il Pensionato” e io ti risposi che se guccini valeva almeno una minima parte della grande poesia di De Andrè,allora ne valeva la pena!Adesso Guccini è uno dei miei cantautori preferiti(insieme al grande De andrè)e questo lo devo a te…quindi devo ringraziarti!Vabbè ti saluto ci vediamo tra poco!!

  18. Ma come ieri sera ti avevo scritto un lunghissimo commento sulla vittoria del Viareggio, hockey su pista, cioè del Centtro giovani calciatori ! E mi sono pure assicurato che me l’ avesse salvato! Come mai non c’ è credevo me l’ avesse salvato. Peccato c’ erano molte informazioni interessanti. Poi ti avevo scritto della partita di ieri perché l’ ultima volta che l’ ho fatto ci ha portato fortuna. Comunque ieri sera abbiamo fatto ilo miracolo! Abbiamo vinto la seconda volta consecutiva fuori casa. a distanza di due giorni la Infoplus Bassano. Per la prima volta nella sua storia il Centro giovani Calciatori è in finale scudetto! Abbiamo vinto 4 a 1
    E’ un’ evento storico per l’ Hockey viareggino.
    Ora ho fretta e non posso scriverti di più. Peccato però che il mio post non siastato salvato. Era molto appassionato. Tuttavia è strano l’ aveva salvato correttamente ieri sera. Ma va be’.
    Comunque ti scrivo del risultato perché l’ altra volta ha portato fortuna, insomma per ripetere la Kabala.
    Siamo in finale contro l’ Etruria Follonica!
    Forza centro Giovani calciatori, (è il nome della polisportiva a cui appartiene la nostra squadra di hockey), forza Viareggio, forza Magicocentro!
    Ora capirai che è dalla nostra squadra di hockey che deriva il mio Nickname.
    Un abbraccio,
    Paolo da Viareggio.

  19. Davanti al Guc… giù il cappello!?
    Da l’avvelenata a la locomotiva, il vecchio ed il bambino e…
    bè, per tanto impegno che uno possa mettere il rischio di dimenticarsi qualche capolavoro sarebbe troppo alto quindi, preferisco fermarmi qui con le citazioni.
    Complimenti per il post e buon primo maggio 😉

  20. X MAD RIOT
    veramente quello che consideri il brutto aspetto del genere rap (fabri fibra)
    ha ricevuto molti complimenti da importanti cantautori come francesco de gregori, inoltre mi sembra di ricordare che il premio nobel carlo rubbia ha detto che è un genio (nn so se era rubbia però bho ^^)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...